Formazione

Il peso dell’anima e il lavoro di tre stelle hollywoodiane

Recensione del dvd "21 grammi" di Alejandro Gonzales Inarritu.

di Redazione

Sono i grammi che si perdono nell?istante in cui si muore: se si tralascia il pretesto metafisico, ecco dipanarsi un incastro di vite borderline. Un docente di matematica in attesa del trapianto di cuore (Penn), una mamma annientata dalla perdita di marito e figlie (Watts), per colpa dell?incidente provocato da un ex galeotto-neo predicatore che omette soccorso (Del Toro). Forse il cast di stelle (bravissime) distrae, forse emoziona poco, visto l?elevato impegno razionale per tener dietro alle tre storie che procedono in parallelo tra flashback e flashforward, ma il film è un affascinante lavoro di sceneggiatura e montaggio, con una fotografia sporca e acida che accompagna nella discesa agli inferi. Negli extra un documentario sul film con il commento del regista e interviste ai tre attori.
Dvd: 21 grammi (120 minuti, 24,50 euro), di Alejandro Gonzales Iñarritu. Con Sean Penn, Naomi Watts, Benicio Del Toro. Bim

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.